Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

 Informiamo che è tornato operativo il ripetitore digitale DMR IRØEF (Perugia centro) sulla nuova frequenza di 430.762,5 shift + 5 Mhz c.c.1

Un ringraziamento particolare va all’amico e collega IWØREF Claudio per la sua gentile e preziosa collaborazione tecnica.

Facciamone buon uso e... buon divertimento a tutti con i ponti radio della Sezione C.I.S.A.R. Assisi.

Staff C.I.S.A.R. Assisi

23 novembre 2016

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

E’ con grande orgoglio e soddisfazione che informiamo gli iscritti della Sezione e tutti i Radioamatori interessati dell’inizio delle operazioni relative alla sperimentazione del nuovo "sistema radio digitale DMR".

L’Associazione Radioamatori C.I.S.A.R. Assisi, al termine del periodo di prove e verifiche, si doterà quindi, in via definitiva, di un nuovo ponte radio di sezione che andrà ad affiancare il già noto sistema analogico RU3alfa Monte Tezio.

La nuova struttura digitale DMR, troverà la sua regolare collocazione sul Palazzo della Prefettura di Perugia e sarà in grado di coprirne l’intero territorio ma, anche in virtù di alcuni test già effettuati, siamo certi che il ripetitore potrà senz’altro essere impegnato da periferie esterne al circondario cittadino.

L’impianto, connesso attraverso rete internet al server BrandMeister ITALIA, metterà a disposizione di ogni singolo utilizzatore, tutto ciò che la tecnologia DMR sarà in grado di offrire attraverso i numerosi "TalkGroups" e l’operatore, a seconda del TG che andrà ad interrogare, potrà attivare il canale il quale gli permetterà collegamenti di diversa natura tra locali, regionali, interregionali, nazionali, europei e persino mondiali.

Sarà chiaro che per l’uso di queste risorse, ogni Radioamatore, dovrà adeguarsi al rispetto di alcune semplici norme e direttive comportamentali al fine di ottenere un regolare e preciso funzionamento del sistema consentendo così, a chiunque voglia transitare attraverso i TG, l’ingresso alla rete DMR. Al momento l’impianto ripetitore, al termine di un periodo stabilito di test, è stato momentaneamente spento e smontato dalla sua sede di destinazione definitiva per le necessarie assistenze e aggiornamenti software.

Contiamo di ripristinare il funzionamento del digitale DMR quanto prima compatibilmente ai tempi tecnici necessari alle manutenzioni. Non appena tali formalità verranno portate a termine, sarà nostra cura darne notizia, utilizzando i canali ufficiali di comunicazione della Sezione.

In previsione della riattivazione definitiva del ponte radio DMR, l’Associazione Radioamatori C.I.S.A.R. Assisi, presso la propria sede, organizzerà una serata informativa dedicata nello specifico, proprio all’utilizzo e funzionamento del sistema digitale DMR. In occasione di questo evento, saranno invitati, oltre che gli iscritti alla Sezione, anche tutti gli amici e colleghi Radioamatori che vorranno meglio comprendere ed approfondire l’utilizzo di questo nuovo protocollo di trasmissioni digitali.

Il sito www.cisarassisi.it continuerà a rappresentare la voce ufficiale dell’Associazione a cui tutti i Radioamatori potranno fare riferimento mentre, per quanto riguarda i Soci iscritti alla Sezione C.I.S.A.R. di Assisi, oltre alla stessa possibilità di consultare il sito, riceveranno un ulteriore comunicazione tramite e-mail e/o gruppo Whatsapp.

Staff C.I.S.A.R. Assisi

15 novembre 2016

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Video effettuati da Gianluca - IW0RFA:

Interno del sito dove e' anche posizionato il server per il packet radio (DXCluster IW0QMN-6 a 144.900 MHz)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Da qualche giorno ho finito di lavorare sul nuovo ponte radio. Ho appena finito di installare i nuovi apparati ICOM all'interno del case di un vecchio PC.

 

Il progetto ha comportato alcune modifiche interne del case del PC e la creazione di un separatore di segnali fra l'audio degli apparati e la scheda audio della scheda madre.

 

La parte software e' gestita dal sistema operativo Linux Slackware e dal software SVXLink.

 Per qualsiasi informazione contattatemi pure

73 IW0QMN - Francesco

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Antenne 

Ponte radio RU3alfa di Perugia - IR0EF:

  • FREQUENZA: 430.0875 MHz
  • SHIFT: +1.6 MHz
  • TONE: 114.8 KHz

Il ponte e' raggiungibile anche via EcoLink e visualizzabile in APRS.

 

La storia:

All'inizio abbiamo installato un ponte radio Motorola come "muletto" ed una antenna verticale sul tetto della Provincia di Perugia (vedi firma convenzione) per fare alcune prove di copertura nel territorio. Qualche mese dopo abbiamo acquistato un quadripolo della antel ed installato in cima ad un palo di 7 metri.

Voglio ringraziare Alberto Santarelli (socio della Sezione) per il lavoro di installazione dell'antenna e del minuzioso lavoro di taratura del duplexer per l'utilizzo della stessa antenna in ricezione e trasmissione.

La taratura del filtro e' avvenuta nel suo laboratorio con un attento e professionale utilizzo di vari strumenti di misura.

 Ecco alcune foto del lavoro:

 

Si ringrazia:

  • IW0QMN per gli apparati radio
  • IW0QMN per l'antenna
  • IK0LLK per il duplexer
  • IW0QHA per il cavo coassiale
  • IW0QMN per l'assemblaggio del sistema, il computer e l'impianto elettrico
  • IZ0YHG per la taratura del duplexer

73 IW0QMN - Francesco 

FORZA CISAR

Joomla templates by a4joomla