"Field Day Italia: l’eterna attesa dei risultati"
Vi è mai capitato di partecipare a una gara e, una volta finita, non avere la minima idea di chi abbia vinto?
Beh, a noi sì. Eccome se è capitato!
La nostra Sezione, con la puntualità svizzera che ci contraddistingue (più o meno), ha partecipato anche quest’anno all’edizione 2024 del Field Day IARU, versione SSB, svoltasi il 7 e 8 settembre. Tutto regolare, collegamenti piacevoli con gli altri colleghi, tanto divertimento, e una stima finale che ci faceva ben sperare in un buon risultato.
Ma ecco il colpo di scena: arriva Natale, siamo ormai a un passo dal nuovo anno, e i risultati? Misteriosi come un numero di telefono anonimo! Sì, perché l’organizzatore per l’Italia non è ancora riuscito a pubblicare i risultati definitivi.
Certo, lo sappiamo: il mondo degli ham è fatto di volontari appassionati che non percepiscono stipendi (e magari neanche troppe gratificazioni). Però, dai, siamo nel 2024! Nell’era in cui basta un clic per fare miracoli digitali, il Field Day Italia sembra ancora un po’... "fluttuante". È lì, nell’etere, come una trasmissione mai decodificata, e nessuno sa chi siano stati i migliori contesters delle varie categorie.
Ora, viene da chiedersi: com’è possibile che in Europa, in nazioni come la Germania e l’Inghilterra, i risultati siano stati ufficializzati in meno di un mese? Hanno forse un contratto con la NASA? Usano algoritmi spaziali per la verifica? Perché qui in Italia, a oltre tre mesi dalla fine del contest, non c’è nemmeno una vaga ombra di ufficialità.
Ovviamente, tutto ciò va preso con il giusto spirito: ironia e goliardia non mancano mai, perché alla fine parliamo di un gioco. Ma, anche in un gioco, un po’ di serietà da parte degli organizzatori non guasta mai, no?
Detto questo, restiamo fiduciosi. Magari entro il Field Day 2025 ci verrà svelato il grande mistero.
Nel frattempo, Buon Natale, Buone Feste... e buone attese! 🎄