E' TEMPO DI FIELD-DAY
Conosciuta per il suo spirito vivace e la passione per le comunicazioni radio, la Sezione CISAR di Perugia, si prepara con entusiasmo all’appuntamento con il “Field Day 2024” in programma il 7 e 8 settembre prossimi.
Il Field Day è un evento che trasforma ogni radioamatore in una sorta di maratoneta. Decine di migliaia di appassionati, infatti, ognuno con il proprio set di antenne fai-da-te, si lancerà in una maratona di trasmissioni della durata di ben 24 ore.
È come una caccia al tesoro ma invece di cercare scrigni sepolti, si cercano onde radio nascoste nell'etere e non c'è bisogno di mappa ma solo di un buon vecchio trasmettitore e di una bussola virtuale puntata sulle frequenze giuste.
Durante il Field Day, ogni collegamento è un piccolo trionfo e ogni "CQ" è un invito a un'avventura. Il Field Day è anche un test di abilità e ingegnosità: chi riuscirà a costruire l'antenna più efficace con un filo di rame e un paio di pinze? Chi avrà la pazienza di aspettare che le condizioni atmosferiche si allineino perfettamente per quel collegamento tanto agognato?
Ma non è tutto un gioco: il Field Day serve anche a prepararsi per situazioni di emergenza, quando le comunicazioni tradizionali falliscono e l'unica voce che può attraversare il caos è quella di un radioamatore. Quindi, mentre ci si diverte a fare "punteggio", si sta anche contribuendo a un servizio vitale per la comunità.
In fondo, il Field Day è un po' come una festa di quartiere, ci sono antenne, trasmettitori e...abbondanti dosi di grigliate. E mentre alcuni si concentrano sulle frequenze, altri preparano le famose “torte al testo” per rifocillare i colleghi durante le lunghe sessioni di trasmissione.
Insomma, la Sezione CISAR di Perugia non è solo tecnologia, è anche tradizione e convivialità che non dimentica mai che dietro ogni segnale c'è una persona con una storia da raccontare e un sorriso da condividere.