CONNETTI IL MONDO CON IL DMR DI CISAR ASSISI
Dal 12 gennaio 2019 il ponte radio DMR IR0EF Perugia Centro CISAR ASSISI è stato riconfigurato e collegato al Server BrandMeister. Questo permetterà di effettuare, selezionando gli opportuni TG (talkgroups), collegamenti locali, regionali, europei e mondiali.
Configurazione base di IR0EF Perugia Centro:
- IR0EF è un ponte radio digitale a standard DMR della Sezione CISAR ASSISI ed è dotato di un apparato professionale Hytera RD985 opportunamente modificato ed adattato alle normative radioamatoriali. Frequenza Mhz 430,7625 shift +5 e CC1
- L’impianto è collegato al Server BrandMeister tramite connessione internet ed offre la possibilità di trasmettere su due slot simultaneamente (slot1 e slot2) impegnando un’unica frequenza (TDMA)
- Lo slot1 è normalmente utilizzato per trasmettere sul nazionale TG222 Italia e/o per le comunicazioni on demand sui TG tattici (TAC)
- La nuova configurazione del ripetitore IR0EF Perugia Centro prevede che sullo slot1 il nazionale Italia TG222 sia sempre disponibile (TG statico) e quindi, senza necessità di richiesta
- Lo slot2, dove normalmente transitano le trasmissioni a carattere locale e regionale, prevede tre diversi TG statici: il TG9 locale, il regionale Umbria TG22203 e il TG88 Cluster Perugia. Per raggiungere il TG88 transitando da un ripetitore diverso da IR0EF, va utilizzato e quindi precedentemente impostato e programmato sulla radio il TG222068
- Il TG9 locale avrà sempre la priorità e, in caso di utilizzo simultaneo di altri TG, manterrà sempre la precedenza su tutti
- Il TG222068 permetterà da qualsiasi parte del mondo di raggiungere direttamente ed esclusivamente il nostro ponte radio, evitando di impegnare inutilmente risorse non necessarie alla tipologia della trasmissione
- Il ponte radio IR0EF consentirà sempre e comunque l’impiego di tutti i TG previsti da BrandMeister ed ogni operatore potrà collegare con la propria radio qualsiasi regione, nazione e/o territorio del mondo (modalità on-demand)
Per un corretto funzionamento dell' intero sistema e per dare a tutti la possibilità di usufruire dell’impianto, raccomandiamo di prestare particolare attenzione all’uso della modalità PROMISCUS, normalmente in uso sulle radio di produzione cinese (TYT, Tytera, Retevis , radioddity etc….).
Spesso, per questo motivo, si ascoltano trasmissioni tra colleghi che impegnano due diversi TG, totalmente differenti tra loro. (Per esempio: TG locale e TG regionale). Oltre a non permettere correttamente l’ascolto, di fatto, si preclude anche la possibilità di ingresso in QSO ad altri OM che invece usano apparati DMR di fabbricazione diversa.
Va detto e ricordato che il protocollo digitale DMR, non nasce per i Radioamatori ma nasce esclusivamente per un impiego professionale.
L' adattamento del sistema DMR al servizio di Radioamatore è assolto e garantito dal Server al quale il ponte radio è collegato e, per questo, è di fondamentale importanza comprenderne le caratteristiche e il suo corretto funzionamento.
Se rispettato, tutto ciò, consentirà ad ogni OM di usufruire delle numerose risorse che il DMR concede.
Per tutte le domande e/o aiuti per la programmazione dei terminali radio, tutti i venerdì sera presso la Sede di CISAR ASSISI, sarà possibile contattare lo staff tecnico della Sezione.
CD CISAR ASSISI
Assisi/Perugia 16/01/2019