Stampa
Categoria: IR0EF
Visite: 3725

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

E’ con grande orgoglio e soddisfazione che informiamo gli iscritti della Sezione e tutti i Radioamatori interessati dell’inizio delle operazioni relative alla sperimentazione del nuovo "sistema radio digitale DMR".

L’Associazione Radioamatori C.I.S.A.R. Assisi, al termine del periodo di prove e verifiche, si doterà quindi, in via definitiva, di un nuovo ponte radio di sezione che andrà ad affiancare il già noto sistema analogico RU3alfa Monte Tezio.

La nuova struttura digitale DMR, troverà la sua regolare collocazione sul Palazzo della Prefettura di Perugia e sarà in grado di coprirne l’intero territorio ma, anche in virtù di alcuni test già effettuati, siamo certi che il ripetitore potrà senz’altro essere impegnato da periferie esterne al circondario cittadino.

L’impianto, connesso attraverso rete internet al server BrandMeister ITALIA, metterà a disposizione di ogni singolo utilizzatore, tutto ciò che la tecnologia DMR sarà in grado di offrire attraverso i numerosi "TalkGroups" e l’operatore, a seconda del TG che andrà ad interrogare, potrà attivare il canale il quale gli permetterà collegamenti di diversa natura tra locali, regionali, interregionali, nazionali, europei e persino mondiali.

Sarà chiaro che per l’uso di queste risorse, ogni Radioamatore, dovrà adeguarsi al rispetto di alcune semplici norme e direttive comportamentali al fine di ottenere un regolare e preciso funzionamento del sistema consentendo così, a chiunque voglia transitare attraverso i TG, l’ingresso alla rete DMR. Al momento l’impianto ripetitore, al termine di un periodo stabilito di test, è stato momentaneamente spento e smontato dalla sua sede di destinazione definitiva per le necessarie assistenze e aggiornamenti software.

Contiamo di ripristinare il funzionamento del digitale DMR quanto prima compatibilmente ai tempi tecnici necessari alle manutenzioni. Non appena tali formalità verranno portate a termine, sarà nostra cura darne notizia, utilizzando i canali ufficiali di comunicazione della Sezione.

In previsione della riattivazione definitiva del ponte radio DMR, l’Associazione Radioamatori C.I.S.A.R. Assisi, presso la propria sede, organizzerà una serata informativa dedicata nello specifico, proprio all’utilizzo e funzionamento del sistema digitale DMR. In occasione di questo evento, saranno invitati, oltre che gli iscritti alla Sezione, anche tutti gli amici e colleghi Radioamatori che vorranno meglio comprendere ed approfondire l’utilizzo di questo nuovo protocollo di trasmissioni digitali.

Il sito www.cisarassisi.it continuerà a rappresentare la voce ufficiale dell’Associazione a cui tutti i Radioamatori potranno fare riferimento mentre, per quanto riguarda i Soci iscritti alla Sezione C.I.S.A.R. di Assisi, oltre alla stessa possibilità di consultare il sito, riceveranno un ulteriore comunicazione tramite e-mail e/o gruppo Whatsapp.

Staff C.I.S.A.R. Assisi

15 novembre 2016