Stampa
Categoria: Sezione CISAR Perugia
Visite: 2215

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dopo lo stop per il periodo delle festività natalizie la Sezione CISAR ASSISI riprenderà da venerdì 11 gennaio 2019 le attività di apertura serale della sede: tutti i venerdì sera dalle ore 21 alle ore 24 circa.

Nel frattempo, anche se lo stop natalizio ha un po rallentato le nostre attività, la Sezione ha comunque portato avanti numerosi progetti, alcuni di importanza primaria.

Primo di tutti sarà la riconfigurazione del ponte radio DMR Perugia Centro.

Come tutti sapete, ovviamente indipendentemente dalla nostra volontà, il DMR, dallo scorso autunno, ha subìto un certo…”scossone” e, variando alcuni assetti a livello di gestione server ci aveva un pò spiazzato, lasciandoci nel dubbio in riferimento alla interconnessione del nostro ripetitore.

A suo tempo per cercare di dipanare la matassa decidemmo di comune accordo con i Sysops dei ripetitori DMR umbri, di collegare tutti gli impianti della nostra regione ad un unico server, IT-DMR abbandonando BrandMeister Italia al quale gli veniva revocata la licenza.

Questo passaggio avrebbe si garantito la funzionalità e la copertura radio regionale e nazionale ma non avrebbe più permesso l’utilizzo del digitale come invece BrandMeister ci aveva abituato.

Una scelta all’epoca però andava fatta e fu appunto IT-DMR.

Ora, e in virtù del tempo trascorso, tutto questo ci ha portato a fare delle attente e ponderate riflessioni, merito anche dei suggerimenti e, ben vengano quando costruttive, anche di alcune critiche da parte dei nostri Iscritti, tant’è che in sede di Consiglio Direttivo si è deciso in questi giorni di abbandonare la strada intrapresa con IT-DMR per ritornare, come in origine, connessi al server BrandMeister Italia che nel frattempo, tramite nuovo soggetto, riacquistava la licenza d’uso.

Riteniamo sacrosanto che come Consiglio Direttivo sia nostro assoluto dovere dare ascolto ai consigli di tutti andando perciò incontro alle esigenze dei Soci.

Pertanto, a giorni, non appena la nostra equipe tecnica potrà recarsi sul luogo per la riconfigurazione del ripetitore, Il ponte radio DMR tornerà operativo come quando tutto ebbe inizio, riacquistando la possibilità di transitare nei TG BrandMeister di tutto il mondo.

Allo stesso tempo i lavori di sistemazione della nuova sede sono ormai terminati potendo dire finalmente di aver completato l’allestimento interno.

I mobili i tavoli e tutti gli accessori in ordine di arredamento sono stati rimontati e collocati nelle loro giuste posizioni rendendo il locale molto accogliente e soprattutto molto funzionale.

Si è ricavato al suo interno una postazione dedicata alle attività radio dove in uno spazio lungo circa 3 metri è stato collocato un tavolo con  diverse apparecchiature radio ricetrasmittenti offrendo la possibilità di utilizzare le bande HF, VHF e UHF, oltre ad alcuni computer che daranno la possibilità di gestire l’intera sala radio.

Naturalmente non sono solo queste le iniziative poste in essere, c’è tantissimo che bolle in pentola tant’è che da giorni ci sono Soci che stanno lavorando alla realizzazione concreta di alcune di queste. Gli iscritti a CISAR ASSISI recandosi in Sezione potranno essere informati in riferimento a questi nuovi progetti che sicuramente contribuiranno a far crescere ancor di più la nostra Associazione.

Per il resto non dobbiamo far altro che goderci tutti insieme la nostra bella Sede dove ognuno di noi potrà cimentarsi in quello che è la nostra grande passione.

Appuntamento quindi ogni venerdì sera dalle ore 21 in poi.

73 a tutti e.....Forza CISAR

 

Francesco IW0QMN
Presidente CISAR ASSISI

Assisi/Perugia 09 gennaio 2019